Amateur Rocketry                                         
DISCLAIMER















Home Criscaso






Contact: criscaso@libero.it
criscaso@infinito.it


Criscaso avverte i viandanti del web




Questo sito contiene dati oggettivi e pareri personali. Intendo che nessuno debba sentirsi offeso da ciò che scrivo poichè si tratta esclusivamente di opinioni personali, suffragate peraltro da prove oggettive vissute personalmente riguardo a terze parti con cui sono stato oggettivamente in contatto per svariato tempo. Di tali "esperienze" conservo peraltro prove documentali databili e suffragate da altre persone che come me hanno vissuto simili esperienze (testimoni oculari). Le critiche che scrivo non si intendono nè costruttive (poichè inascoltate ed inutili) nè gratuite, bensì solamente pacate considerazioni di buon senso che espongo in maniera leggera e scherzosa con il solo scopo di far riflettere l'eventuale lettore. Il contenuto oggettivo del mio testo rimane l'esposizione delle mie esperienze. Questo sito non è un sito di diffusione di notizie, non è una testata giornalistica e non è luogo di discussione pubblica. Infine, questo sito non intende "pontificare" su nulla; l'intento dei miei testi è l'illustrazione dei risultati di studio e sperimentazione (in modestissima scala) nel ristretto campo che mi appassiona e nel quale non ricavo alcun utile economico. Il mio sito non intende insegnare alcunchè, dato che nel campo del modellismo di razzi altri siti e altri gruppi si sono assunti il compito di regolamentare le pericolose pratiche di costruzione, lancio ed utilizzo di razzi con caratteristiche di potenza e prestazioni elevate su cui dubitiamo dell'effettiva sicurezza.
Questa pagina viene collegata a tutte le pagine della sezione "Amateur Rocketry" del mio sito.




Scarico di responsabilità

Tutto il materiale illustrato nelle pagine del mio sito è di mia proprietà e invenzione (salvo casi diversi di cui si riconosce l'eventuale autore diverso o la collaborazione ricevuta). Il materiale pubblicato sulle pagine del presente sito è protetto dalle norme mondiali del diritto di autore (copyright) e chiunque ne faccia uso deve produrre cenno al mio sito. E' vietato in ogni caso l'utilizzo improprio per scopo di lucro o per scopi diversi da quello del criterio di sviluppo di tecniche per mezzo di studio e sperimentazione. Il modellismo spaziale o razzimodellismo inteso e illustrato da Criscaso NON è il modellismo spaziale o razzimodellismo "ufficiale" od "ortodosso" nè quello insegnato e divulgato da altri enti, altri gruppi o associazioni o altri sperimentatori del settore. Criscaso con questo sito intende SOLO illustrare i risultati di esperimenti e di studi e sperimentazioni del tutto originali e personali che possono toccare in parte l'ambito del modellismo spaziale ma parimenti anche altri ambiti delle tecnologie meccaniche, elettroniche, e diverse ancora. Criscaso lascia ai siti commerciali l'onere di dimostrare le assolute facilità, sicurezza, comodità della pratica "sportiva" dell'utilizzo di materiali e sostanze esplodenti contenute nei motori in uso nel razzimodellismo e dell'acquisto, uso, trasporto, detenzione e lancio di oggetti volanti più pesanti di un chilogrammo e costruiti con materiali definiti fragili e cedevoli (cosa di evidente contraddizione con veicoli pesantissimi e robustissimi illustrati in tutti i siti, commerciali e non, del settore "modellistico"). Criscaso lascia altresì a terzi, evidentemente dotati di interessi commerciali, l'onere di possedere le regolamentari autorizzazioni riguardo l'acquisto, la vendita, lo stoccaggio, il trasporto di sostanze esplodenti costituenti i propellenti per cosiddetti "modelli" di razzo. Criscaso riconosce la pericolosità intrinseca dei motori a razzo per uso "modellistico" oltre la soglia della classe G perchè evidentemente contenenti notevoli quantità di materiali esplodenti e/o dannosi per la salute e l'ambiente. Per questi ed altri motivi, Criscaso NON divulga modalità di fabbricazione di miscele per motori a razzo nè sperimenta su di esse; Criscaso NON realizza veicoli richiedenti motori di potenza superiore alla classe G e NON lancia in terreni di cui si dice che sia libero farlo, in virtù del dubbio di responsabilità e QUINDI potrebbe lanciare veicoli di sua esclusiva propgettazione e realizzazione, del tutto sporadicamente, su terreni di cui ottiene specificatamente permesso dal proprietario terriero. 

Criscaso ha sospeso nel 2005 l'attività nel settore razzimodellistico a causa di problemi con altri esponenti del settore e non pubblicherà, nel prossimo futuro, report di lanci di "modelli" e immagini di modelli volanti. Criscaso continua, invece, il lavoro di ricerca, studio, sperimentazione e sviluppo dei propri sistemi volanti, senza in alcun modo occuparsi di motori. 

Criscaso NON INTENDE insegnare tecniche costruttive, modalità di fabbricazione di motori e propellenti per razzi, esplosivi e meccanismi e dispositivi che possano essere impiegati per scopi diversi da quelli realmente illustrati; uso improprio o diverso dei dispositivi illustrati da Criscaso deve intendersi libero arbitrio dei responsabili autori che se ne prendono ogni ed esclusivo carico per violazione di leggi e normative sulla sicurezza. Criscaso NON partecipa (fin dal 2004) a raduni organizzati da altre associazioni fintantoché non esisterà in Italia chiarezza sulle normative riguardo la distribuzione, il possesso, l'acquisto, la detenzione ed il trasporto di motori e propellenti per modellismo spaziale e si rimette a quanto esposto da altre associazioni estere in merito. E' fatta salva l'eventuale attività autonoma di aggiornamento sulle normative di legge allo scopo di appurare il vero in materia. 

Criscaso non assume alcuna responsabilità per danni provocati da persone che tentano di ripetere o di imitare i suoi esperimenti che, in ogni caso, sono sempre stati eseguiti in fondi privati con il permesso dei proprietari e lontano da cose, persone e animali e non sono MAI stati aperti al pubblico, contrariamente a quanto succede con i lanci delle associazioni del settore. Criscaso ha il solo scopo di illustrare le possibilità di sperimentazione nel campo del modellismo di razzi ispirato ai reali veicoli spaziali e di realizzare PICCOLI veicoli dotati di INFIMA POTENZA e rispondenti in parte alle normative NAR (USA) per direttive di progettazione, costruzione, materiali costitutivi, peso e potenza dei motori. Per tale motivo Criscaso NON rilascia informazioni sulle tecniche di costruzione, sui dispositivi inventati e sviluppati, sulla documentazione raccolta e su quant'altro sia utile a ripetere quanto da Criscaso illustrato su queste pagine. 

Criscaso NON riconosce autorità di alcun ente associativo italiano produttore di norme e regolamenti aggiuntivi a quelli introdotti da NAR (USA) in virtù del dubbio di conflitto di interessi esistente da tempo e semplicemente si attiene al principio di responsabilità personale. 

Questo documento di intento è passibile di aggiornamenti e modifiche a seguito di fatti e casualità tipiche del settore e per mancanza di sorveglianza da parte dell'autorità di Pubblica Sicurezza.  

Nonostante tutte queste (ed ancora altre non descritte!) "precauzioni", Criscaso opera, limitatamente nel tempo libero che viene impiegato anche per altre attività ludiche o di sperimentazione, nel settore dei piccoli veicoli volanti dotati di propulsione a razzo con notevole soddisfazione. Criscaso non si prende inutilmente troppo sul serio e semplicemente sperimenta tutto quello che gli passa nella mente senza sentirsi minimamente sminuito da ciò che altri esponenti di questo settore dichiarano di eseguire (millantando il più delle volte!). Tutto sta nel sapersi accontentare e nell'usare fantasia e intelligenza. Criscaso può vendere, a notevoli quantitativi, fantasia ed intelligenza a persone che ne siano sprovviste.

Criscaso, settembre 2009 - ottobre 2012









 







Copyright Criscaso 2004-2012
"criscaso", Cristiano C. - Born Milan, Italy, 1964. Typewriters & Office repairing; Hobby Rocketeer since 1978.

On the Web since April 2004